Le immagini presenti su questo sito sono protette da copyright.
logo

Giacomo Bergomi è tornato a Barco

Event Details

  • From: 28 Agosto 2024
  • To: 28 Agosto 2024
  • Starting at: 00:00
  • Finishing at: 00:00

Venerdì 12 luglio, alle ore 11.00, presso il cimitero di Barco di Orzinuovi, si è tenuta la cerimonia di benedizione dei resti del pittore Giacomo Bergomi, amministrata dal parroco don Domenico Amidani.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il figlio dell’artista Stefano Bergomi, Gianbattista Gaffurini e Gianbattista Piscioli del Gruppo Giacomo Bergomi, l’amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Luca Bulla con l’assessore senatore Gianpietro Maffoni che hanno ricordato il legame del maestro con il territorio orceano. Le spoglie dell’artista, che riposavano nel cimitero di Sant’Eufemia a Brescia, sono state trasportate a Barco per la cerimonia e collocate nella cappella di destra della chiesetta cimiteriale.
Giacomo Bergomi, nato a Barco di Orzinuovi, ha sempre mantenuto un legame speciale con il suo paese natale, tornando periodicamente per catturarne gli scorci, la gente, la campagna e le anse del fiume Oglio con il suo pennello. Questo legame è stato ulteriormente celebrato con la tumulazione dei suoi resti nel cimitero locale, riportando l’artista a casa.